La nuova era dei Social Media
02/10/2023
L’effetto della Generazione Z sul cambiamento delle modalità di interazione. Meno post ma più tempo trascorso dagli utenti sulle piattaforme
Guadagni e trend degli influencer in Italia sulle diverse piattaforme social
03/07/2023
Crescono i compensi di chi lavora su Instagram e Youtube. Bene anche Tik Tok, crolla Facebook. Influencer Marketing: per il 2023 è previsto un giro d’affari di 348 milioni di euro
La comunicazione visiva contro il calo dell’attenzione
08/05/2023
L’attenzione umana sembrerebbe in calo, anche nei contesti dove è costitutivamente necessaria come i luoghi di lavoro: se dieci anni fa la durata media dell’attenzione continua era stimata di circa tre minuti, adesso la soglia è calata a 40 secondi.
Le notizie scritte con l’Intelligenza Artificiale generano grande scetticismo
03/04/2023
Secondo uno studio della Boston University, l’intervento umano è ancora percepito come più affidabile
Auricolari nelle orecchie: gli italiani ascoltano sempre più podcast
30/01/2023
Il trend degli audio digitale è in crescita.
L’Italia “latente” dei “cittadini perduti”
15/11/2022
La fotografia del Paese scattata dal 56° rapporto del Censis sulla situazione sociale, un documento che interpreta i grandi cambiamenti in atto tra i cittadini alle prese con quattro grandi crisi: pandemia, guerra, inflazione, shock energetico
TV: il 38% degli utenti la guarda in streaming
05/11/2022
Le trasmissioni broadcast sono viste solo per il 25% degli utenti. In Italia continua il boom degli schermi connessi, sono cresciuti del 210% negli ultimi cinque anni
Podcast per 13 milioni di italiani
25/10/2022
Ascoltatori in crescita: la fruizione avviene prevalentemente da smartphone o mentre si fa altro. Negli Usa tendenza al consolidamento ma con la crescita di abbonati premium. In Homina abbiamo realizzato diversi progetti di comunicazione tramite podcast
Il grande cambiamento nell’informazione: web e tv in streaming
06/06/2022
In Italia ci sono 14,5 milioni di abbonamenti a servizi di tv in streaming a pagamento, pari 7,9 milioni di persone, abbonate anche a più operatori. Sono 44,6 milioni gli italiani che accedono a Internet e 37 milioni di loro consultano siti di informazione. I tg serali sono visti da 18,1 milioni di persone.
Da piazza a salotto: la comunicazione nell’era dei social “privati”
17/05/2019
I social network stanno sempre più accentuando la loro dimensione comunitaria/privata. Come si adatterà la comunicazione all'interno di social sempre più "private"?
Il contenuto batte l’algoritmo
03/05/2019
Il contenuto è sempre più al centro della strategia di comunicazione delle imprese. Dopo l'abbuffata tecnologica e il dominio dell'algoritmo si punta sui content editor per la brand reputation
Influencer marketing: vince (e paga) la trasparenza
19/04/2019
Stop alla giungla dell'influencer marketing. Vince la trasparenza e la corretta informazione ai consumatori. Una necessità per i brand: non solo etica, anche di business.
Verso la podcast media strategy
29/03/2019
I podcast sono sempre più ascoltati e possono diventare un importante strumento di comunicazione per i brand.
Un 2019 all’insegna della relazione: i 5 social media trend dell’anno
22/03/2019
Stiamo tornando a una fruizione più intima dei social media, alle relazioni. Una tendenza che promette di influenzare lo scenario social del resto dell’anno.
Sostenibilità, la generazione Z vi ascolta
15/03/2019
Migliaia di ragazzi in piazza contro il cambiamento climatico, tempo per le aziende di parlare di sostenibilità. Il target sono loro, la generazione Z.
La morte di Twitter? Notizia quantomeno prematura
22/02/2019
Non è un social dai grandi numeri ma è tra le tendenze digital del 2019.
15° Rapporto Censis: 5 spunti da tenere a mente
12/10/2018
Anche quest’anno abbiamo partecipato alla presentazione del rapporto Censis sulla comunicazione, che dal 2001 fotografa la dieta mediatica degli italiani. Al di là di alcuni dati piuttosto prevedibili, l’analisi conferma 5 fenomeni emergenti.
Anniversari di impresa: occasioni di crescita, riflessione e apertura
02/07/2018
Non è solo una festa. Celebrare un anniversario d’impresa è soprattutto un momento di riflessione sulla propria storia e la propria identità e un’opportunità di comunicazione con i propri stakeholder, per rafforzare reputazione e cultura d’impresa.
La nuova era dei Social Media
02/10/2023
L’effetto della Generazione Z sul cambiamento delle modalità di interazione. Meno post ma più tempo trascorso dagli utenti sulle piattaforme
Guadagni e trend degli influencer in Italia sulle diverse piattaforme social
03/07/2023
Crescono i compensi di chi lavora su Instagram e Youtube. Bene anche Tik Tok, crolla Facebook. Influencer Marketing: per il 2023 è previsto un giro d’affari di 348 milioni di euro
La comunicazione visiva contro il calo dell’attenzione
08/05/2023
L’attenzione umana sembrerebbe in calo, anche nei contesti dove è costitutivamente necessaria come i luoghi di lavoro: se dieci anni fa la durata media dell’attenzione continua era stimata di circa tre minuti, adesso la soglia è calata a 40 secondi.
Le notizie scritte con l’Intelligenza Artificiale generano grande scetticismo
03/04/2023
Secondo uno studio della Boston University, l’intervento umano è ancora percepito come più affidabile
Auricolari nelle orecchie: gli italiani ascoltano sempre più podcast
30/01/2023
Il trend degli audio digitale è in crescita.
L’Italia “latente” dei “cittadini perduti”
15/11/2022
La fotografia del Paese scattata dal 56° rapporto del Censis sulla situazione sociale, un documento che interpreta i grandi cambiamenti in atto tra i cittadini alle prese con quattro grandi crisi: pandemia, guerra, inflazione, shock energetico
TV: il 38% degli utenti la guarda in streaming
05/11/2022
Le trasmissioni broadcast sono viste solo per il 25% degli utenti. In Italia continua il boom degli schermi connessi, sono cresciuti del 210% negli ultimi cinque anni
Podcast per 13 milioni di italiani
25/10/2022
Ascoltatori in crescita: la fruizione avviene prevalentemente da smartphone o mentre si fa altro. Negli Usa tendenza al consolidamento ma con la crescita di abbonati premium. In Homina abbiamo realizzato diversi progetti di comunicazione tramite podcast
Il grande cambiamento nell’informazione: web e tv in streaming
06/06/2022
In Italia ci sono 14,5 milioni di abbonamenti a servizi di tv in streaming a pagamento, pari 7,9 milioni di persone, abbonate anche a più operatori. Sono 44,6 milioni gli italiani che accedono a Internet e 37 milioni di loro consultano siti di informazione. I tg serali sono visti da 18,1 milioni di persone.
Da piazza a salotto: la comunicazione nell’era dei social “privati”
17/05/2019
I social network stanno sempre più accentuando la loro dimensione comunitaria/privata. Come si adatterà la comunicazione all'interno di social sempre più "private"?
Il contenuto batte l’algoritmo
03/05/2019
Il contenuto è sempre più al centro della strategia di comunicazione delle imprese. Dopo l'abbuffata tecnologica e il dominio dell'algoritmo si punta sui content editor per la brand reputation
Influencer marketing: vince (e paga) la trasparenza
19/04/2019
Stop alla giungla dell'influencer marketing. Vince la trasparenza e la corretta informazione ai consumatori. Una necessità per i brand: non solo etica, anche di business.
Verso la podcast media strategy
29/03/2019
I podcast sono sempre più ascoltati e possono diventare un importante strumento di comunicazione per i brand.
Un 2019 all’insegna della relazione: i 5 social media trend dell’anno
22/03/2019
Stiamo tornando a una fruizione più intima dei social media, alle relazioni. Una tendenza che promette di influenzare lo scenario social del resto dell’anno.
Sostenibilità, la generazione Z vi ascolta
15/03/2019
Migliaia di ragazzi in piazza contro il cambiamento climatico, tempo per le aziende di parlare di sostenibilità. Il target sono loro, la generazione Z.
La morte di Twitter? Notizia quantomeno prematura
22/02/2019
Non è un social dai grandi numeri ma è tra le tendenze digital del 2019.
15° Rapporto Censis: 5 spunti da tenere a mente
12/10/2018
Anche quest’anno abbiamo partecipato alla presentazione del rapporto Censis sulla comunicazione, che dal 2001 fotografa la dieta mediatica degli italiani. Al di là di alcuni dati piuttosto prevedibili, l’analisi conferma 5 fenomeni emergenti.
Anniversari di impresa: occasioni di crescita, riflessione e apertura
02/07/2018
Non è solo una festa. Celebrare un anniversario d’impresa è soprattutto un momento di riflessione sulla propria storia e la propria identità e un’opportunità di comunicazione con i propri stakeholder, per rafforzare reputazione e cultura d’impresa.